Blog

Che cos’è la liquidità?

La liquidità, quando si parla di strumenti finanziari, è una qualità che misura la semplicità con cui un asset può essere convertito in cash. Un asset si dice liquido quando è semplice venderlo o acquistarlo, l’azione di una grande azienda quotata è di solito considerato un asset molto liquido. Un asset si considera illiquido quando al contrario è piuttosto complicato venderlo o acquistarlo oppure quando per venderlo più in fretta è necessario abbassare il prezzo.

Per esempio un investimento immobiliare è in genere piuttosto illiquido proprio perché le operazioni di compravendita relative al mattone implicano di solito tempi e costi considerevoli.

La liquidità è l’ossigeno del business

Il concetto di liquidità ha importanti conseguenze per l’economia in generale. Quando si valuta lo stato patrimoniale di un ente o di una società, il valore degli asset che esso possiede aiutano solo in parte a capirne la situazione finanziaria. La liquidità degli asset è fondamentale per avere una visione completa della situazione. Immaginati una società che produce guanti che si trovi priva di contanti ma che possegga solo asset illiquidi, come per esempio dei crediti verso la catena di grandi magazzini a cui ha inviato una grande ordine senza ricevere ancora pagamento, e dei beni immobili, come per esempio dei costosi macchinari e una scorta di pelli.

Se consideri il patrimonio di questa azienda il credito che vanta verso il grande magazzino e i macchinari sono a tutti gli effetti degli asset, ma sono degli asset illiquidi perché non possono essere scambiati, venduti o utilizzati nell’immediato. In questo caso la società si dice illiquida, perché non ha abbastanza risorse per far fronte alle proprie necessità di cassa. Questo vuol dire che per pagare gli stipendi a fine mese la società di pelletteria dovrà richiedere un prestito che poi ripagherà con quanto ottenuto dalla catena di grandi magazzini (scopri come funziona il sistema del credito).

La liquidità è particolarmente importante per certi tipi di business come per esempio banche. Le banche hanno moltissimi flussi di cassa. In generale prestano a lungo termine, e hanno crediti molto flessibili (come i conti corrente). Un prestito a lungo termine è un asset illiquido, perché non potrai impiegare quel valore per altre attività finché il prestito non verrà restituito dal creditore. Le banche sono quindi molto esposte a problemi di liquidità (scopri di più). Il problema è che nel caso delle banche, in caso di illiquidità si scatenerebbe una corsa agli sportelli che potrebbe far fallire gli istituti. Per questo il sistema bancario si è dotato di un complesso sistema di prestiti a brevissimo termine, per evitare che la liquidità manchi nel sistema e si crei una reazione a catena.

Perché è importante per l’investitore?

Anche a livello di finanza personale la liquidità dei tuoi asset è qualcosa che dovresti tenere in considerazione. Possedere degli strumenti liquidi è importante per capire in quanto tempo potrai rientrare in possesso del tuo capitale. In questo senso il concetto di liquidità è legato a doppia mandata all’idea di flessibilità. Se avessi la necessità di smobilitare il tuo investimento in breve termine per far fronte, per esempio, a un’emergenza finanziaria, allora avere asset molto liquidi sarebbe per te una risorsa fondamentale. Il cash è anche un bene rifugio in periodi di incertezza e essere molto liquidi ti da grande margine di manovra per adattare la tua asset allocation a mutate condizioni di mercato (scopri come si costruisce una buona asset allocation e come ribilanciamo i nostri portafogli).

Noi di Moneyfarm proponiamo gli ETF ai nostri clienti anche perché sono prodotti molto liquidi. Tutti i nostri ETF vengono scambiati sul mercato regolamentato di Borsa Italiana. Il vantaggio di agire tramite una gestione e non con il fai da te è che l’acquisto degli ETF è agevolato (può essere effettuato direttamente tramite le case prodotto) aumentando ulteriormente la liquidità dello strumento, l’investitore retail potrebbe infatti in alcuni casi avere problemi a liquidare la propria posizione o trovarsi ad accettare un prezzo inferiore (spread lettera-denaro). Offrire strumenti liquidi ai nostri clienti ci permette di adottare un modello di business che ti permette di disinvestire quando vuoi, senza oneri e in poco tempo. È importante per noi che tu rimanga sempre in controllo del tuo capitale è questo il vantaggio della liquidità.

L' articolo Che cos’è la liquidità? è tratto da MoneyFarm

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet