Bitcoin: facciamo il punto

Bitcoin: facciamo il punto

23/09/2018

Dopo dieci anni dal paper con cui Satoshi Nakamoto inventò Bitcoin, la moneta digitale più famosa al mondo ha fatto molta strada, superato ostacoli imponenti e raggiunto traguardi impensabili fino a qualche anno fa. Bitcoin ha ispirato la nascita di migliaia di altre monete e token digitali, creato una nuova industria, portando ad una più ampia rivoluzione tecnologica comunemente chiamata blockchain.
Per Bitcoin le sfide da affrontare sono ancora numerose, prima fra tutte l’adozione di massa e la stabilità come mezzo di pagamento. In questo breve meeting vogliamo fare il punto sul percorso fatto fino ad oggi ed i probabili scenari futuri che Bitcoin e le criptovalute si troveranno a dover affrontare.

 

Programma:

18:15

Francesco Piras incontra Vincenzo Di Nicola per una discussione aperta sull’argomento.

19:15

Mauro Pili, presentazione con slide illustrative sulla situazione del Bitcoin.

 

Vincenzo Di Nicola: esperienza decennale di tecnologia in Silicon Valley. Dopo un Master in Computer Science a Stanford (2007), ha guidato il team di Real Time Behavioral Targeting a Microsoft (Redmond e Pechino, 2009), ed è stato CTO e co-fondatore di GoPago, startup di mobile payments (San Francisco, tecnologia acquisita da Amazon, 2013). Nel 2015, con Christian Miccoli, a Milano ha co-fondato Conio, startup italiana con focus su Bitcoin e criptovalute.

Francesco Piras e Mauro Pili: rappresentano l’Associazione Bitcoin Sardegna che hanno contribuito a co-fondare nel 2015. L’Associazione si presenta come autorevole punto di riferimento nel settore, occupandosi di formare e informare sul tema delle criptomonete, e come aggregatore di persone, istituzioni ed aziende interessate ad approfondire l’argomento ed a creare positive sinergie.

 

L’evento è gratuito ma i posti sono limitati, quindi è necessaria la registrazione.

Dopo l’evento è prevista una cena di networking presso il ristorante Enò in vico Carlo Felice a Cagliari (menù a carico dei partecipanti).

Application form

The day after the workshop you can download from this page the PDF presentation and the video

Open positions in The Net Value network

Title Company Location
SVILUPPATORE PIATTAFORMA WEB Typical Cagliari
WordPress enthusiast Typical Cagliari
Lead web developer – fullstack Typical Cagliari
Tirocinio – Reporter Gourmet Reporter Gourmet Cagliari
Sviluppatore software Java / Javascript GTI Gaming Cagliari
INTERNSHIP NEL MONDO DELLA NAUTICA Marinanow Cagliari
Legal counsel / Avvocato Studio Legale Simbula Cagliari
Tirocinio – Content Creation and Management ambito gourmet food Reporter Gourmet Cagliari
Sviluppatore Android IoTopon Cagliari
Sviluppatore web application su tecnologia javascript MEAN IoTopon Cagliari