Seminario Growens | Product Qualified Lead

26Gen2023

Dalle 6.30 pm alle 8:00 pm

The Net Value

Viale la Plaia 15

Giovedì 26 gennaio vi aspettiamo presso The Net Value in Viale la Plaia, 15 (Cagliari) alle ore 18.30 per l'incontro Growens | Product Qualified Lead: come riconoscerli per ottimizzare l'esperienza di prodotto.

La crescita Product Lead è una strategia e un approccio business che vede il prodotto come il motore primario e scalabile per l'acquisizione dei clienti.

Perché funzioni, è fondamentale conoscere il comportamento dei Product Qualified Lead (PQL), ovvero gli utenti finali che hanno provato il prodotto, hanno compiuto determinate azioni e presentano quindi una forte possibilità di trasformarsi in clienti paganti.

In questo incontro vi mostreremo come MailUp, azienda leader in ambito messaging, abbia affrontato questa sfida nella fase di trial gratuito della sua piattaforma di Email Marketing.

Attraverso i dati comportamentali raccolti in un strumento di tracking di eventi attivo nelle pagine della piattaforma, è stata implementata le tecnica unsupervised di PageRank e l’algoritmo FP-Growth (afferente alla famiglia delle analisi degli insiemi frequenti). In particolare, approfondiremo come utilizzare il componente GraphX per lo sviluppo della versione pesata del PageRank e come applicare il calcolo distribuito degli insiemi frequenti in Apache Spark ai dati comportamentali. Queste metodologie consentono di ottenere punteggi di importanza per ciascuna pagina visitata dagli utenti finali e di analizzare i diversi segmenti di Product Lead (ha acquistato (PQL)/non ha acquistato), al fine di comprendere e quindi ottimizzare l’esperienza di prodotto.

Relatore principale

Alessandro Di Stefano ricopre il ruolo di Data Scientist in Growens, azienda di email marketing & customer engagement leader in Italia. In precedenza ha lavorato come Data Scientist presso STMicroelectronics (2018-2019), Reply (2019-2021) e Growens (2021-). Si è occupato di Anomaly Detection sia con approcci di Data Mining che di Machine Learning e con un'attenzione particolare ai modelli ensemble, analisi non supervisionata di dati finanziari e sviluppo di modelli predittivi nell'ambito delle SGR (società gestione risparmio). Si è anche occupato di formazione interna in ambito Dati avviando un laboratorio interno di RD presso Reply. Ha conseguito una laurea in Informatica presso L'università degli Studi di Catania intraprendendo un percorso orientato all'ambito Dati (2015-2018).

L'azienda

Nato dalla ricerca tecnologica e dal successo di business del colosso MailUp, Growens è un gruppo industriale integrato che crea tecnologie per predictive marketing, mobile messaging e content creation adatte a organizzazioni che desiderano comunicare con efficacia con i propri clienti, oltre 26.000 in più di 115 Paesi.