Events

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

CDP Venture Capital Sgr al sostegno dell’innovazione.

Ottobre 22 @ 6:00 pm - 7:30 pm

Al via il ciclo di webinar sul mondo del Venture Capital nato dalla collaborazione fra Innois e CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione.

Il 22 Ottobre 2020, dalle ore 18:00, si svolgerà il primo talk dal titolo “CDP Venture Capital Sgr al sostegno dell’innovazione. Nuove opportunità per le imprese”. Francesca Ottier, Responsabile Fondo Italia Venture II, e Stefano Molino, Responsabile Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital Sgr, ci racconteranno le modalità con cui vengono promossi lo sviluppo e la crescita delle imprese italiane ad alto contenuto tecnologico o di innovazione attraverso i programmi dedicati Seed per il Sud e AccelerORA. Dal lancio del piano industriale 2020-2022 “Dall’Italia per innovare l’Italia” a giugno sono state approvate e sono in corso numerose iniziative che portano ad oltre 140 milioni di euro il totale degli investimenti deliberati – che avranno un impatto sulla vita di circa 160 startup – e che includono alcune azioni di sostegno nate dalla situazione di emergenza Covid-19 e dalla conseguente forte difficoltà nell’ecosistema startup, come:

  1. Seed al Sud: il programma del Fondo Italia Venture II che mira a finanziare startup del Mezzogiorno in fase seed/pre-seed , con focus particolare su quelle incubate o accelerate in programmi e contesti specifici già attivi sul territorio. Con un plafond complessivo di 10 milioni di euro, il programma ha già deliberato 5,7 milioni di euro in 25 startup e sta proseguendo le sue attività di selezione per futuri investimenti.
  2. AccelerORA: il programma del Fondo Acceleratori mirato a finanziare prevalentemente start up in fase seed/pre-seed con focus sulle realtà imprenditoriali maggiormente colpite dall’emergenza Covid-19. In partnership con primari acceleratori, il programma ha già deliberato investimenti in 50 startup per 8 milioni di euro.

L’evento si concluderà con la testimonianza di due startup sarde: Healthy Virtuoso e Art Backers, che ci racconteranno la loro esperienza con il Fondo e i loro futuri programmi di crescita.

L’evento si svolgerà interamente online!

SPEAKER

Francesca Ottier

Responsabile Fondo Italia Venture II CDP Venture Capital Sgr

Prima di assumere la Responsabilità del Fondo Italia Venture II, ha maturato un’esperienza di circa 20 anni nel private equity e venture capital in IMI Fondi Chiusi SGR (Gruppo Intesa Sanpaolo), dapprima come Managing Director del Fondo Mezzogiorno (con una dotazione di 100 milioni) focalizzato sugli investimenti nelle PMI del sud e poi dal 2010 nel Fondo Atlante Private Equity (150 milioni di capitale) avente come target le PMI italiane con elevate prospettive di sviluppo. In precedenza, dal 1993 al 2001 ha lavorato per l’Istituto Mobiliare Italiano, svolgendo attività di M&A e Merchant Banking. Ha ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione di diverse società partecipate, operanti nei settori healthcare, oleodinamica, facility management, logistica. Laurea in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma.

Stefano Molino

Responsabile Fondo Acceleratori CDP Venture Capital Sgr

Più di 15 anni di esperienza nel venture capital dapprima in una società finanziaria (Piemontech) e poi in un primario fondo di venture capital (Innogest) nel quale ha ricoperto ruolo di partner per oltre 7 anni. Nel Fondo Acceleratori si occupa della costituzione di nuovi acceleratori e investimenti in startup nelle fasi seed ed early stage in tutti i principali settori strategici per il paese. Laurea in Ingegneria Gestionale, PhD in Ingegneria Gestionale con specializzazione in Finanza e Innovazione, MBA a The Anderson School of Management (University of California).

 Andrea Severino

Co founder di Healthy Virtuoso

Ha sempre mostrato una forte passione per l’innovazione arrivando anche a maturare una profonda esperienza nei settori digital, assicurativi e sanitari. Quasi 10 anni fa ha lasciato la Sardegna per seguire e iniziare a costruire il suo sogno a Londra, dove ha trascorso quasi 4 anni tra il lancio di Betclic Everest Group e l’avvio e la gestione di un’agenzia di marketing digitale chiamata Antevenio. Nel 2015 ha scelto di lasciare il Regno Unito e accettare la sfida di tornare in Italia per costruire e lanciare un servizio sanitario dirompente chiamato DOC 24. In meno di 3 anni ha avuto la possibilità di incontrare e costruire collaborazioni con alcuni dei maggiori gruppi nazionali e internazionali. Ad oggi è il Co-Founder di Healthy Virtuoso la prima White Box per la salute, con lo scopo di aiutare le persone a vivere una vita più sana, rimodellando il sistema sanitario e assicurativo.

Andrea Severino

CEO e Co founder di Art Backers

È fondatore e CEO della startup dell’arte Art Backers, di Art Rights piattaforma per la gestione e certificazione delle opere d’arte, e di ArtBackers.Agency agenzia di Marketing Culturale e Comunicazione dedicata al mondo dell’Arte 3.0. Ha dato vita alle gallerie d’arte The AB Gallery e fondato ProfessioneARTE.it, la prima community online per la formazione, aggiornamento e orientamento verso le professioni dell’arte. Ha ideato il primo “Libro ChatBOT” del mondo dell’arte con la collana “100 Domande 150 Risposte”, edita da Mondadori Electa, che grazie ad ArteConcasBOT, risponde alle domande sugli artisti, sulla loro vita, le opere e il mercato. È autore del libro “ProfessioneARTE – I protagonisti, le opportunità di investimento, le nuove sfide digitali”, la prima guida per chi dell’arte vuole fare la sua professione e a maggio 2020 ha pubblicato, in formato ebook, “L’Arte Post Coronavirus. Strategie digitali per i professionisti dell’Arte”.

Per accedere all’evento è necessario registrarsi

Dettagli

Data:
Ottobre 22
Ora:
6:00 pm - 7:30 pm
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cdp-venture-capital-sgr-al-sostegno-dellinnovazione-125324893129