Events

Event Navigation
- This event has passed.

DA BITCOIN ALLA TOKENIZZAZIONE VERSO LA BLOCKCHAIN ECONOMY
April 3, 2019 @ 8:30 pm - 10:00 pm €8,00
Per il secondo appuntamento con la sezione Crypto un evento dal titolo “Da Bitcoin alla tokenizzazione. Verso la blockchain economy”. L’evento si svolgerà il 3 Aprile 2019 a partire dalle ore 18:30 presso la sede di The Net Value, in Viale la Plaia 15.
L’euforia e i prezzi pazzi delle criptovalute sono forse passati, ma tutto sommato il meglio deve ancora venire. E’ importante non sopravvalutare mai una tecnologia nel breve periodo e non sottovalutarla nel lungo periodo. Gli smart contract non hanno ancora iniziato a mostrare la loro forza di denaro programmabile che già si stanno presentando in questa industria delle nuove spinte: la tokenizzazione di asset fisici e finanziari, l’ingresso di investitori istituzionali e le iniziative di legislazione che ormai coinvolgono sempre più paesi nel tentativo di normativa.
Speaker dell’evento: Davide Carboni, Massimo Simbula e Francesco Piras.
Chi sono?
Davide Carboni è un consulente informatico e dottore di ricerca specializzato in innovazione della finanza e nelle nuove applicazioni della crittografia in ambiti finanziari e sociali. Dal 2018 collabora con la società svizzera Smart Valor AG come senior blockchain architect. Negli anni 2015-2017 ha svolto attività di ricerca e sviluppo per conto degli Intel Labs Europe, all’interno dello staff dell’Internet of Things System Research Lab (IOTSRL) di Dublino. Distaccato presso l’Imperial College London si è occupato anche di machine learning nel settore acqua/energia e di algoritmi di classificazione per dispositivi wearable. Negli anni 2010-2015 è stato Capo Programma del programma di ricerca del CRS4, dove ha gestito personale e partecipato come responsabile scientifico di unità a vari progetti internazionali. Ha pubblicato oltre trenta tra articoli scientifici e paper in atti di conferenze internazionali di tipo peer reviewed.
Massimo Simbula, avvocato, esperto in diritto industriale e nuove tecnologie. Nel 1999 associato dello Studio legale internazionale Tonucci con il quale ha seguito complessi processi di privatizzazione nel settore delle Telecom in Italia e all’estero, e processi privacy, finance e proprietà intellettuale. Dal 2007 senior legal di FENDI del gruppo LVMH per il quale ha seguito tutti gli aspetti di diritto societario e commerciale e di proprietà industriale. Fondatore dello Studio Legale Simbula operativo tra Cagliari e Milano, della Associazione Copernicani, membro della Oracle Community for security, del comitato dei saggi della Associazione Nazionale Protezione Dati e partner del network COINLEX specializzato in cryptovalute, tecnologia Blockchain e PSD2. Ha curato le linee guida sul Cyberbullismo adottato dal Ministero dell’Istruzione italiano. Si occupa sin dal 2012 di Blockchain, Cryptovalute e GDPR sia quale redattore di articoli e libri che come legale di numerose aziende operanti nel settore FinTech e Blockchain. E’ stato relatore in convegni e workshop in ambito ICO e tecnologia Blockchain e mentor in Italia e in Svizzera in progetti di accelerazione per startup operative in ambito Blockchain, e per tutte le tematiche connesse al GDPR.
Francesco Piras è co-fondatore di Brightnode, azienda basata in Svizzera che fornisce consulenza e servizi in ambito blockchain & DLT. Nel 2017 ha co-fondato Tokenpolis, azienda estone specializzata in ICO. Dal 2015 è presidente di Bitcoin Sardegna, una delle prime organizzazioni non profit ad occuparsi di criptomonete in Italia. Si occupa professionalmente di cryptocurrency dal 2013. Ha ottenuto una Certificazione per “Blockchain Technologies: Business Innovation and Application” rilasciata dal MIT Sloan School of Management (USA). Francesco ha oltre 20 anni di esperienza in ambito ICT.
La serata si concluderà con un aperitivo di networking.