Events

Event Navigation
- This event has passed.

VISUAL COMPUTING IN CULTURAL HERITAGE
April 11, 2019 @ 8:30 pm - 10:00 pm FREE
The Net Value e il CRS4 insieme per uno Special Topic dedicato ai Metodi visuali per i beni culturali.
Il gruppo Visual Computing del CRS4 è all’avanguardia nella ricerca sull’acquisizione, il processamento, la distribuzione, la visualizzazione e la presentazione di modelli 3D massivi e complessi.
In questo intervento ci focalizzeremo sulle tecnologie applicate ai Beni Culturali, ed, in particolar modo, alla attività di ricerca svolta nel contesto della digitalizzazione e della visualizzazione di due tipologie di beni culturali: complessi statuari e dipinti. Descriveremo brevemente lo stato dell’arte nel settore, illustreremo alcune applicazioni pratiche a casi di studio e discuteremo limitazioni delle soluzioni esistenti e possibili sviluppi di ricerca.
Speaker dell’evento sarà Ruggero Pintus, ricercatore del CRS4, il Centro di Ricerca, Sviluppi e Studi Superiori in Sardegna.
La missione del Centro è quella di aiutare la Sardegna a dar vita e far crescere un tessuto di imprese hi-tech essenziali per il suo sviluppo economico e culturale. Lo sviluppo tecnologico e la ricerca scientifica del CRS4 si focalizzano sulle tecnologie computazionali abilitanti e sulla loro applicazione nei settori delle bioscienze, della società dell’informazione, dell’energia e dell’ambiente. Settori tematici caratterizzati da un elevato impatto economico e sociale, che rispondono alle esigenze del mercato, della collettività e alla necessità di sviluppare prodotti, processi e servizi ad alto contenuto tecnologico. L’obiettivo del Centro è studiare, sviluppare e applicare soluzioni innovative attraverso un approccio multidisciplinare, avvalendosi di competenze e conoscenze altamente specializzate. Su queste basi, il CRS4 stipula accordi con il mondo accademico, imprenditoriale e scientifico, partecipando anche a rilevanti progetti nazionali ed internazionali.
LINKEDIN: RUGGERO PINTUS
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO