Events

Event Navigation
- This event has passed.

L’importanza degli investimenti indiretti attraverso i fondi di fondi
November 12, 2020 @ 6:00 pm - 7:00 pm
Prosegue il ciclo dei tre webinar sul mondo del Venture Capital nato dalla collaborazione fra Innois e CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione.
Nel secondo appuntamento, in programma per il 12 Novembre dalle ore 18:00, dal titolo “L’importanza degli investimenti indiretti attraverso i fondi di fondi” vedremo, insieme ai protagonisti di questo settore, come funzionano questi strumenti, come differiscono da altri tipo di investimenti e quali sono le prospettive di sviluppo future.
All’incontro interverranno Cristina Bini, responsabile del Fondo FoF Venturitaly di CDP Venture Capital Sgr, che ci illustrerà la mission e i principali criteri di investimento e i responsabili di due dei due fondi attualmente nel portafoglio di CDP Venture Capital per conto del FOF VenturItaly: Matteo Cascinari, general partner Primo Space, e Pietro Puglisi, partner Claris Ventures.
Primo Space è il primo fondo di venture capital tecnologico specializzato negli investimenti in campo spaziale. Il nuovo fondo, promosso da Primomiglio SGR, è focalizzato sull’industria spaziale italiana con l’obiettivo di investire in startup tecnologiche ad alto potenziale che operano nel settore della Space Economy come: spin-off tecnologici, startup e PMI attive sia nel segmento “upstream”, ovvero quelle tecnologie che vanno a costruire l’infrastruttura spaziale, sia nel “downstream” cioè quelle applicazioni terrestri abilitate dalle tecnologie spaziali e particolarmente dalle reti satellitari.
Claris Biotech I è il primo fondo istituito da Claris Ventures. Tra i sottoscrittori figurano investitori istituzionali quali CDP Venture Capital per conto di FOF VenturItaly e Compagnia di San Paolo, Ersel e ulteriori investitori privati e family office.
Claris Biotech I investirà prevalentemente in società italiane che abbiano in sviluppo farmaci con il potenziale di contribuire al trattamento di patologie non adeguatamente curate.