Il programma

Il programma

Il progetto

La via delle startup è un percorso online in cui team di studenti saranno guidati nel risolvere le sfide del mercato che affrontano quotidianamente le startup innovative dell'incubatore d'impresa The Net Value.

A chi si rivolge

Il percorso formativo e laboratoriale è rivolto a team di studenti che frequentano le classi III, IV e V delle scuole superiori della Sardegna.

L'obiettivo

Stimolare i ragazzi a far proprio il concetto di progresso collaborando alla realizzazione di un'idea innovativa, fattore aggiuntivo al concetto di alternanza scuola-lavoro.

Come funziona

  • Sarà realizzato interamente online per poter permettere la partecipazione di istituti e studenti provenienti da tutte le parti della Sardegna
  • A ciascun team selezionato sarà abbinata una startup secondo l'affinità con il loro percorso di studi
  • I ragazzi saranno formati sul processo di validazione da docenti esperti e saranno seguiti da dei mentor/coach durante lo svolgimento delle attività laboratoriali
  • Si svolgerà in orario extracurricolare
  • Prevede una competizione, un evento finale online e dei premi

Cosa impareranno gli studenti

I team consegneranno un'analisi competitiva per comprendere il problema, come lo si sta risolvendo attualmente e abbozzare come potrebbe essere risolto.
I team imperaranno a compilare un business model canvas con una serie di ipotesi da testare per far proseguire il loro business.
Grazie al side project e alle sfide complementari al core business dell'azienda, i team dovranno comprendere perfettamente la supply chain specifica delle startup.
I team saranno guidati nella progettazione di un primo test di mercato per permettergli di validare o meno il problema che la loro idea d’impresa intende risolvere.
I team saranno preparati ad intercettare i primi clienti, sulla base di una strategia di acquisizione ipotizzata con i docenti e concordata con la startup referente.
I team saranno affiancati da esperti progettisti e venture capitalist al fine di creare un documento volto al fund raising.
Docenti

I Docenti

Giulia Piu
Product & Brand Strategist
Andrea Concas
Art Tech Entrepreneur
Livio Quintavalle
Direttore operativo TNV Academy
Damiano Congedo
Digital Marketer
Alessandro Massarelli
Marketing & Growth Consultant
Clara Lobina
SEO & Content Strategist
Stefano Cucca
Founder & Director at Rumundu
Nicola Siza
CEO Apply consulting
Alessandro Orgiana
Consulente e Co Founder Apply Consulting
Marco Pischedda
GInnovation manager e Socio Apply Consulting
Rossella Racugno
HR & Product Manager
Matteo Boccia
Project Manager e Business Developer Italia non profit