Nel mese di novembre sono stati chiusi 3 Round Seed con CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione.
Le aziende che hanno chiuso i round sono state Genuino Blockchain, Healthy Virtuoso e Art Backers, e i 3 round di investimento sono stati partecipati da CDP Venture Capital Sgr per tramite del Fondo Acceleratori e il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, insieme ad altri investitori privati e con il supporto dell’acceleratore The Net Value di Cagliari.
L’operazione di investimento da parte di CDP Venture Capital Sgr rientra nei programmi AccelerOra e Seed per il Sud, focalizzati su round pre seed e seed a favore di startup e PMI innovative che sono impegnate a fronteggiare le sfide della crisi pandemica e che sono basate nel Mezzogiorno.
Le aziende
Art Backers
Art Rights è un brand di Art Backers, start up innovativa artigiana che opera nel settore dell’arte e della cultura.
Supporta gli artisti, enti pubblici e privati, nella produzione di opere d’arte e multipli d’artista, in iniziative di marketing culturale e nella tutela del diritto d’autore, con un sistema unico di certificazione cripto-materica basata su tecnologia Blockchain.

Art Backers nasce dall’esperienza dei suoi fondatori nel campo museale, del marketing culturale, del collezionismo e delle nuove tecnologie applicate alla valorizzazione, promozione e tutela dei beni culturali e di attività artistiche intellettuali.
Il supporto e il percorso di accelerazione fatto insieme a The Net Value – ed in particolare affiancati da Mario Mariani – è stato cruciale al momento della nascita della startup, così come lo è stato oggi in un momento di grande importanza e di crescita che ha visto concludersi un round con il CDP Venture Capital Sgr. Una grande occasione questa, che ci ha permesso di completare il go to market in Italia, iniziando le procedure di internazionalizzazione e dell’imminente secondo round di investimento, anche grazie al contributo e costante confronto e supporto di The Net Value
Andrea Concas, Founder e CEO Art Rights
Healthy Virtuoso
Healthy Virtuoso è una giovane startup che nasce nel 2017 con l’obiettivo di motivare ed incentivare le persone a vivere uno stile di vita salutare, attraverso l’utilizzo della gamification e della psicologica comportamentale, Healthy Virtuoso ha lanciato un’innovativa piattaforma che incentiva, remunera e premia con voucher, sconti e prodotti gratuiti, le persone che si impegnano a vivere uno stile di vita salutare (passi, sport, meditazione, yoga etc).

Andrea Severino, Founder insieme a Nicola Tardelli, ha così dichiarato:
The Net Value ha rappresentato per la nostra startup una grandissima opportunità, da prima assegnando il prestigioso Premio per l’innovazione Gaetano Marzotto nel 2018 (a poche settimane dal nostro primo rilascio) e successivamente con l’accompagnamento per tutto il nostro percorso di crescita con numerosi suggerimenti, introduzioni e supporto nella raccolta di capitali. Siamo infatti davvero grati di averli potuti avere al nostro fianco!
Andrea Severino, Co-Founder Healthy Virtuoso
Healthy Virtuoso ha raccolto fino ad oggi oltre 1,2 Milioni di euro in finanziamenti da numerosi investitori strategici come CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, Lorenzo Pellicioli (Presidente De Agostini Group) Mattia Caldara (Calciatore Atalanta), Edmondo Porcu (CTO Credimi) Alessandro Onano (CMO Moneyfarm) e collabora con numerose realtà multinazionali come Intesa Sanpaolo, Banca Mediolanum, KPMG, Mediobanca, Merck MSD, Telepass, Gruppo Peroni e tante altre. Healthy Virtuoso è stata accelerata a livello internazionale anche da numerosi Acceleratori a livello internazionale come Startupbootcamp a Londra, Plug & Play a Monaco, Italian Tech Lab a Londra e The Net Value a Cagliari.
Genuino
Start-up italiana fondata da Eleonora Mulas e Gabriele Bernasconi nel 2018 negli Stati Uniti ed in seguito nel 2019 come start-up innovativa in Italia. La startup innovativa Genuino, che sviluppa un protocollo di certificazione, integrando la tecnologia blockchain, sensori smart ed intelligenza artificiale, per valorizzare la qualità di prodotti di eccellenza, garantendone la tracciabilità e combattendo la contraffazione, annuncia di aver terminato un nuovo round di investimento, partecipato da CDP Venture Capital SGR ed altri investitori privati, con il supporto dell’l’acceleratore The Net Value di Cagliari. Advisor finanziario per Genuino, Invest Italy SIM.

La mission di Genuino è quella di valorizzare la qualità, garantire la tracciabilità, la sostenibilità e l’anti-contraffazione del prodotto, salvaguardando il consumatore finale.
L’investimento di CDP Venture Capital SGR e degli altri co-investitori privati permetterà a Genuino di completare ed ottimizzare lo sviluppo del prodotto, integrare il team, validare e consolidare il nostro modello di business. Inoltre, la partnership con l’acceleratore The Net Value produrrà un valore aggiunto nella fase di execution, preparandoci al round successivo che garantirà a Genuino le risorse per scalare e far scattare la conversione di CDP Venture Capital Sgr.” dichiara Eleonora Mulas, CEO e Co-Founder di Genuino.
Eleonora Mulas, CEO e Co-Founder Genuino
Genuino ha raggiunto importanti traguardi come il premio Marzotto 2018, speciale Ernst & Young, la vittoria nella selezione italiana dell’iOT World Cup, la nomina nei primi tre progetti dell’iOT of the Year al Blockchain Summit di Malta 2019 e l’ammissione al Global Startup Program 2020, promosso dall’Italian Trade Agency e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.