Il Team
Direzione Scientifica
Guido Vetere
Docente universitario e co-fondatore di Isagog Srl.

Professore straordinario presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie Applicate dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Co-fondatore e CEO di Isagog S.r.l, startup innovativa di Intelligenza Artificiale. Ha diretto il Centro di Studi Avanzati IBM Italia conducendo ricerche e progetti internazionali nell’area della rappresentazione della conoscenza e del linguaggio naturale. È membro della Task Force AgID sull’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione. Ha curato la prima monografia sui Knowledge Graph per le imprese (Exploiting Linked Data and Knowledge Graphs in Large Organisations, Springer 2017) ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche in conferenze e riviste internazionali. Collabora col Sole 24 Ore e altre testate per approfondimenti di cultura tecnologica.
Docente
Luca De Biase
Editor di innovazione a Il Sole 24 Ore e Nova24 e Docente all’Università degli Studi di Pisa

Editor di innovazione a Il Sole 24 Ore e Nova24.
Docente all’università di Pisa, corso di Knowledge Management, Informatica Umanistica dal 2016; docente al master Big Data e collaboratore alla ricerca nella stessa università in Media Ecology, Knowledge Management, Data Science e Data Journalism, università di Pisa; Docente di metodo giornalistico al master in comunicazione della scienza della Sissa di Trieste; Docente Docente di Digital citizenship a Università di Modena e Reggio-Emilia.
Docente
Salvatore Carta
Professore ordinario di informatica all’Università degli Studi di Cagliari

Professore Ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università di Cagliari dove ha conseguito il Dottorato in Elettronica e Informatica nel 2003. Le sue attuali attività di ricerca sono focalizzate sulla applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale in diversi settori. E’ autore di oltre 120 articoli su riviste e conferenze internazionali, con oltre 1500 citazioni e h-index 22 su Scopus, ed è membro di IEEE e ACM. Ha fondato e partecipato alla direzione operativa di 3 aziende hi-tech, spin-off dell’Università di Cagliari.
Docente
Roberto Saia
Ricercatore post-dottorato all’Università degli Studi di Cagliari

Roberto Saia è un ricercatore post-dottorato presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari, dove in precedenza ha conseguito una laurea e un dottorato in informatica. La sua ricerca coinvolge differenti domini come, per esempio, quelli afferenti al Data Mining, al Machine Learning, all’Intelligenza Artificiale ed alla Sicurezza. Collabora con diversi gruppi di ricerca ed è autore o co-autore di numerose di pubblicazioni scientifiche.
Docente
Alessandro Giuliani
Ricercatore post-dottorato all’Università degli Studi di Cagliari

Ricercatore post-doc presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università di Cagliari. I suoi ambiti di ricerca spaziano su diversi domini, come il Machine Learning, il Deep Learning, Sistemi di Raccomandazione e Advertising, Text Categorization, Data Mining e Information Retrieval. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica nel 2012. E’ co-autore di diversi articoli scientifici su riviste e atti di conferenza, nonché revisore per riviste scientifiche. E’ inoltre stato visiting researcher presso l’Università di Marburg (Germania) e il centro di ricerca Yahoo! Labs (Barcellona, Spagna).