Il Team
Direzione Scientifica
Salvatore Carta

Professore Ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università di Cagliari dove ha conseguito il Dottorato in Elettronica e Informatica nel 2003. Le sue attuali attività di ricerca sono focalizzate sulla applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale in diversi settori. E’ autore di oltre 120 articoli su riviste e conferenze internazionali, con oltre 1500 citazioni e h-index 22 su Scopus, ed è membro di IEEE e ACM. Ha fondato e partecipato alla direzione operativa di 3 aziende hi-tech, spin-off dell’Università di Cagliari.
Core Teacher
Fabio Sorrentino

Ricercatore post-doc presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Univerisità di Cagliari. Il suo ambito di ricerca è l’HCI con particolare interesse allo studio e alla valutazione nell’uso di nuove tecnologie per l’apprendimento. Ha conseguito il dottorato di Ricerca in Informatica nel 2016 ed è docente di Programmazione in Informatica, di Tecnologie Didattiche in Scienze della Formazione Primaria e di Tecnologia dell’Elaborazione Multimediale e dei Linguaggi Visuali in Scienza della Comunicazione. Ha tenuto corsi di programmazione in Master universitari e di formazione per docenti della scuola superiore oltre che corsi di coding per studenti della scuola primaria e secondaria.
Guest Teacher from Partner
Dino Manca

Dino Manca è un responsabile d’area dell’azienda Flosslab del gruppo Net Service Spa. Ha mosso i suoi primi passi da ingegnere come sviluppatore e in più di 15 anni di carriera, passando per ruoli da team leader, software architect e project manager, ha raggiunto una posizione manageriale nella sua azienda, cercando tutt’oggi di tenere le mani nel codice.
All’interno dell’azienda si occupa, oltre che di aspetti tecnici sui vari progetti e prodotti, della selezione, della formazione e dalla crescita dei suoi colleghi.
Si è sempre occupato, anche al di fuori dell’azienda di formazione, collaborando con diversi enti di formazione e realizzando anche laboratori nelle scuole secondarie.
La sua passione per le tecnologie è pari alla sua passione per lo sviluppo delle potenzialità umane ed è per questo che, da coach professionista, continua a formarsi su tematiche relative alla gestione risorse umane, l’intelligenza emotiva e il coaching.
Guest Teacher from Partner
Sara Didaci

Sara Didaci è una project manager versatile, specializzata nelle metodologie agile, nei processi di monitoraggio, controllo qualità e metrics.
Le sue mansioni principali si concentrano su business analysis e account management, introduzione di nuovi prodotti, gestione del prodotto e posizionamento strategico.
Sara è specializzata in soluzioni di design basate sulle tecnologie delle frequenze radio.
Ha una consolidata esperienza nella pubblica amministrazione e in progetti finanziati dal governo.
Tutor
Vittoria Frau

Vittoria Frau svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Cagliari, Italia, nell’ambito dell’interazione uomo macchina. Ha conseguito la laurea magistrale in informatica presso l’Università degli Studi di Cagliari nel 2020, con una tesi basata su un’interfaccia di realtà mista per l’osservazione delle cartelle cliniche. Le sue principali competenze riguardano l’ambito dell’interazione uomo macchina, video game design e user interface technologies.
Tutor
Alessandro Tola

Dottorando presso il dipartimento di matematica informatica dell’università degli studi di Cagliri. Il suo ambito di ricerca è la computer graphics con particolare interesse al goemetry processing applicato alla fabrication. Ha conseguito la laurea specialistica nel 2019 ed è tutor di programmazione 1 in informatica, e di tecnologia dell’Elaborazione Multimediale e dei Linguaggi Visuali in scienze della comunicazione.
Tutor
Federico Maria Cau

Dottorando in Informatica presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’Università di Cagliari dove è tutor di Interazione Uomo-Macchina (IUM). La sua attività di ricerca è incentrata sulla eXplainable Artificial Intelligence (XAI) con applicazioni legate all’ambito dell’HCI. Le sue principali competenze riguardano il Machine Learning, Deep Learning, Information Visualization e Computer Vision.