Events

Loading Events
  • This event has passed.
InnoisTalk

Sviluppo di applicazioni in Cloud, aspetti tecnici e di business

March 11 @ 6:00 pm - 7:00 pm

Sviluppo di applicazioni in Cloud, aspetti tecnici e di business.
GitOps e Infrastructure Automation: i vantaggi di una single source of truth.

L’11 Marzo a partire dalle ore 18:00 avrà luogo l’evento “Sviluppo di applicazioni in Cloud, aspetti tecnici e di business”, l’ #INNOISTALKorganizzato da The Net Value all’interno del progetto INNOIS.

Ospiti dell’evento: Giuseppe Musu, Public Cloud Business Development Director presso BeeToBit s.r.l. (Lutech Group) e Federica Stocchino, DevOps engineer presso BeeToBit s.r.l.

L’implementazione di applicazioni complesse basate su microservizi rende difficile il controllo di tutte le impostazioni di configurazione e richiede la sincronizzazione di tutte le operazioni per il rilascio in produzione.

Con la metodologia GitOps si può tenere traccia di tutte le modifiche sulla configurazione attraverso l’utilizzo di un repository considerato unica sorgente di verità, evitando gli errori che possono compromettere il funzionamento delle applicazioni.

Ma non finisce qui: gli aspetti tecnici non sono gli unici ad essere investiti dall’adozione di un paradigma di sviluppo così moderno. Parleremo quindi di come devono prepararsi le aziende che vogliono puntare sullo sviluppo di applicazioni moderne e in cloud.

Maggiori info su BEETOBIT (LUTECH GROUP)

BeeToBit (Lutech Group) offre soluzioni IT in cloud. Progetta, sviluppa, e gestisce le infrastrutture IT in Cloud grazie a una consolidata esperienza con la maggior parte dei grandi provider come Amazon AWS, Microsoft Azure, Google Cloud Platform.

I relatori

Giuseppe Musu

Appassionato di elettronica e informatica sin da bambino, nel 1999 comincia a lavorare come sviluppatore. Nel 2003 viene assunto come System Administrator presso Tiscali, dove fa le prime esperienze su infrastrutture IT large-scale e, nel 2008, si trasferisce in Sardegna IT, la società in-house della Regione Autonoma della Sardegna.
Dal 2013 al 2015 lavora per Soundtracker – piattaforma di streaming musicale social – prima come Cloud Engineer e poi alla guida del team di sviluppo e, nel 2015, fonda BeeToBit s.r.l. assieme a Roberto Chessa e Federico Caboni. Nel 2020 BeeToBit viene venduta al gruppo Lutech, per il quale continua a lavorare in qualità di Public Cloud Business Development Director.
Nel tempo libero si dedica alla lettura, alla musica e al triathlon.

Federica Stocchino

Affascinata dall’informatica fin da adolescente, a 22 anni capisce di voler intraprendere questa strada. Nel 2017 consegue la laurea all’Università degli Studi di Cagliari in Scienze e Tecnologie informatiche. Nel 2018 viene assunta da BeeToBit che di recente è entrata a far parte del gruppo Lutech, iniziando il suo percorso come DevOps Engineer e conseguendo la certificazione AWS Data Analytics Specialty. Tra le attività che la impegnano maggiormente in BeeToBit c’è un importante Progetto Europeo H2020 nel campo dell’analisi di dati climatici in Cloud. Nel frattempo continua il suo percorso universitario ed è attualmente studentessa magistrale All’Università degli studi di Cagliari. Nel tempo libero si dedica ai viaggi e alla lettura.