LA NOSTRA STORIA

Da 14 anni il meeting point per gli innovatori di Cagliari

Presto, l’incubatore diventa simbolo dell’economia digitale a Cagliari e l’originario ufficio di Via Sassari diventa il meeting point delle realtà digitali del territorio. La community che lo abita si espande: ci sono freelancer, agenzie, startup e piccole e grandi aziende che hanno posto le loro radici a Cagliari o che qui vogliono basarsi molte delle quali con un potenziale internazionale.

L’incubatore collabora a stretto contatto con enti, istituzioni, Università e gli altri attori dell’ecosistema imprenditoriale locale e nazionale, promuovendo eventi di rilievo su cultura digitale, tecnologia e arte. Inoltre, nel 2019, avviene il lancio di TNV Academy, la fucina dei talenti digitali, con lo scopo di formare figure professionali in linea con le sempre nuove esigenze del mercato del lavoro e agevolare l inserimento nel mondo professionale, soprattutto locale.

Compiuti 10 anni di attività, The Net Value cambia sede, stabilendosi in Viale La Plaia, e decide di identificarsi come “innovator’s community”, la community degli innovatori. Il trasferimento ha segnato un passaggio evolutivo importante: con la sua nuova identità, l’incubatore mira a creare un ambiente ancora più inclusivo e aperto nel quale gli imprenditori innovatori, fianco a fianco, possono scambiarsi idee ed esperienze per connettersi tra loro umanamente e professionalmente.

La strategia di The Net Value ha un focus squisitamente locale che si concentra sull’attrazione e la valorizzazione dei talenti, incentivando le relazioni tra imprenditori per stimolare l’innovazione digitale. L’obiettivo è creare un network di scambio e collaborazione nel capoluogo sardo, nel quale le idee prendano forma, le competenze siano valorizzate e le opportunità condivise e accessibili a tutti.

Fondato nel 2009 a Cagliari The Net Value, spazio di coworking e primo incubatore certificato di startup innovative in Sardegna, è il punto di riferimento per gli imprenditori innovatori che vogliono sviluppare idee e progetti imprenditoriali nel settore digitale e tecnologico trasformandoli in imprese di successo.

All’inizio della sua attività, l’azienda si posiziona come digital media nursery (“asilo nido per imprese digitali”): un luogo per aspiranti imprenditori e startupper che, nel muovere i primi passi nel mondo dell’ imprenditoria digitale, necessitano non solo di spazi di lavoro che possano accoglierli per avviare la propria attività, ma anche di essere guidati e supportati step by step da un team esperto, con adeguata e comprovata esperienza.

Tutti i numeri di TNV

10 anni di attività

80+ aziende supportate

15 investimenti

1 sede nel centro di Cagliari

2.050 m² di spazi

2.050 m² di spazi

100+ persone attualmente ospitate

300 giorni all’anno di sole e spiagge

Infinite connessioni

Da sempre, The Net Value si dedica con impegno allo sviluppo delle imprese locali, senza ambire ad espandersi in altre aree. Questo approccio permette di acquisire una conoscenza approfondita delle dinamiche e delle sfide territoriali, trasformandole in opportunità per sfruttare al massimo le potenzialità dell’Isola.

Puntando alla costruzione di partnership solide e durature, l’incubatore mira non solo alla creazione di nuove imprese, ma anche al consolidamento e alla crescita di quelle già esistenti, per sradicare l’ idea diffusa che, per “fare” imprenditoria si debba necessariamente andare oltremare. Anche a Cagliari, con un’istruzione imprenditoriale “su misura”, gli aspiranti imprenditori possono dare forma alle proprie idee innovative, partecipando attivamente alla crescita e allo sviluppo lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale digitale del territorio.

Progetti

La via delle startup

The Net Value ha ideato il percorso di formazione imprenditoriale scolastico “La Via delle Startup”: un percorso online nel quale alcuni team di studenti vengono guidati per risolvere le sfide del mercato che affrontano quotidianamente le startup innovative dell’incubatore d’impresa The Net Value.
Obiettivo del progetto è valorizzare e rafforzare la cultura economica degli studenti, mediante un’azione sperimentale di alternanza scuola- lavoro che introduca un modello di cooperazione trai destinatari del progetto e gli operatori economici coinvolti, ossia tra gli studenti e le imprese ospitate presso The Net Value. Il progetto ha coinvolto 6 team composti da 6 studenti ciascuno provenienti da 4 differenti scuole secondarie di secondo grado in Sardegna.

ENTRA A FAR PARTE DELLA NOSTRA COMMUNITY

Sei un professionista, un’azienda o una startup e vuoi entrare a far parte della nostra community?