Predict Customer LifeTime Value | Growens

03Mag2023

Dalle 6.30 pm alle 8:00 pm

The Net Value

Viale la Plaia 15

Mercoledì 3 maggio alle ore 18.30, presso The Net Value (Viale la Plaia, 15 - Cagliari), si terrà l'incontro Predict Customer LifeTime Value, organizzato in partnership con Growens.

Parleremo di customer lifetime value (CLVT), un indicatore che consente di conoscere il valore monetario che i clienti di una azienda possono portare, sia considerando il passato che predicendo il valore futuro. Il CLTV offre al business informazioni a supporto delle strategie di acquisizione, prioritizzazione e preservazione della propria customer base.

Growens ha costruito un indicatore di CLTV basandosi sulla formula di P. Fader e B. Hardie, ampiamente utilizzata nella letteratura scientifica e in molti use-case recenti: sono stati testati vari approcci probabilistici e di Machine Learning su ognuno degli elementi che la compongono, sino ad arrivare alla costruzione di un indice significativamente robusto.

Durante lo speech mostreremo le metodologie utilizzate e i risultati ottenuti sia in merito alla predizione delle curve di sopravvivenza che del comportamento monetario, e infine alla loro unione per la costruzione dell'indicatore finale.

Relatrici

Cinzia Marini | Head of Integration, Data & Analytics

Laureata in Fisica Teorica, master in Web Architecture ha iniziato la sua esperienza lavorativa come dipendente, per poi aprire una sua software house. Conclusa la fase imprenditoriale, si è dedicata alla Business Analysis coniugando la passione per la statistica, l'informatica e il business. Ha lavorato per il settore bancario/finanziario, consulenza, educational e digitale. Ricopre ora i ruolo di Head of Integration, Data & Analytics, occupandosi di gestire team che curano tutto il ciclo del dato, dalla genesi (applicazioni) alla trasformazione e alla condivisione degli insight. Promotrice di iniziative di democratizzazione del dato (self-service analytics), data literacy e data governance.

Gloria Ronzoni | Senior Data Scientist

Laureata in Statistica, dal 2009 al 2016 ha lavorato presso il centro di Ricerca Crisp dell'università Bicocca occupandosi principalmente di dati di pubblica utilità e focalizzandosi sullo studio di tecniche analitiche e di Machine Learning dedicate ai dati longitudinali e ai dati testuali. L'esperienza sul dato non strutturato è stata poi ripresa dal 2017 al 2020 presso la start-up Radicalbit, azienda dedicata all'event-streaming processing. Durante i 4 anni passati nella start-up ha avuto modo di sperimentare modelli di Deep Learning applicati al dato proveniente da live-streaming, IoT e processi industriali. Dal 2021 lavora presso Mailup, occupandosi di analisi dedicate alla customer base dell'azienda, con particolare attenzione allo sviluppo di modelli in grado di fornire informazioni utili alle decisioni degli stakeholder.

L'azienda: Growens

Growens è un gruppo industriale integrato che crea tecnologie per predictive marketing, mobile messaging e content creation adatte a organizzazioni che desiderano comunicare con efficacia con i propri clienti.

Design italiano, visione globale, attenzione alla comunità locale dove ha sede: si distingue in passione, competenza delle persone, scalabilità e profittabilità per i suoi investitori, innovazione per i suoi clienti. È ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan (EGM) e opera nel mondo con oltre 26.000 clienti in più di 115 Paesi.

Presso The Net Value ha sede il Cagliari Innovation Lab, il centro di Ricerca & Sviluppo targato Growens dedicato all’innovazione digitale e tecnologica, nato a febbraio 2022 per alimentare l’innovazione tecnologica che fornisce la linfa vitale al successo di Growens e delle sue business unit grazie all'ecosistema tecnologico e digitale vivissimo del capoluogo sardo.