NFT: prospettive e scenari futuri con Andrea Concas e Massimo Simbula

09Mar2022

Dalle 6.00 pm alle 7:00 pm

The Net Value

Viale la Plaia 15

Mercoledì 9 marzo a partire dalle 18:30 vi aspettiamo presso gli spazi di The Net Value in Viale la Plaia 15 a Cagliari per parlare di NFT e di possibili scenari futuri assieme ad Andrea Concas, Art Tech Entrepreneur e Founder Art Rights e Massimo Simbula, Avvocato e consulente in numerosi progetti in ambito NFT, criptovalute, DAO e smart contract.

NFT: prospettive e scenari futuri

Dopo il “battesimo” di Christie’s e la vendita milionaria del primo NFT in asta, anche il Sistema dell’Arte tradizionale entra, passo dopo passo, in questo mondo fatto di innovazione, tecnologia ed ora anche di Arte e Mercato. Se prima si pensava ad una nicchia del mercato destinata agli appassionati e programmatori del web, dopo l’ingresso ufficiale delle case d’asta internazionali, dei musei e delle gallerie, anche il mondo “fisico” e tradizionale dell’arte non ha potuto ignorare l’inedito movimento artistico. Ma cosa sono gli NFT? Come si creano e vendono le opere d’arte digitali? Come funziona la Blockchain? Cosa sono i Wallet, gli Exchange e le Criptovalute? Che differenza c'è tra Arte Digitale e Crypto Arte? Chi sono i protagonisti delle Community Crypto? Quali sono le criticità e le possibili occasioni di questo mercato? Queste sono solo alcune delle domande alle quali Andrea Concas, autore, divulgatore e fondatore della startup Art Rights, ideatore di The NFT Magazine, il primo magazine da leggere e collezionare in Ethereum, risponde spiegando le opportunità e gli ostacoli del nuovo scenario, ancora senza regole scritte, ma in veloce evoluzione. Andrea Concas | Art Tech Entrepreneur e Founder Art Rights

Appassionato, curioso, talvolta visionario, ogni giorno Andrea Concas parla di arte e innovazione come art entrepreneur, docente, divulgatore e speaker in tutto il mondo. È fondatore e CEO della startup dell’arte Art Backers, di Art Rights piattaforma per la gestione e certificazione delle opere d’arte, e di ArtBackers.Agency agenzia di Marketing Culturale e Comunicazione dedicata al mondo dell'Arte 3.0. Ha dato vita alle gallerie d’arte The AB Gallery e fondato ProfessioneARTE.it, la prima community online per la formazione, aggiornamento e orientamento verso le professioni dell’arte.

Ha ideato il primo “Libro ChatBOT” del mondo dell’arte con la collana “100 Domande 150 Risposte”, edita da Mondadori Electa, che grazie ad ArteConcasBOT, risponde alle domande sugli artisti, sulla loro vita, le opere e il mercato. Per la collana ha pubblicato Leonardo da Vinci, Banksy e Frida Kahlo.

È autore del libro “ProfessioneARTE - I protagonisti, le opportunità di investimento, le nuove sfide digitali”, la prima guida per chi dell’arte vuole fare la sua professione.

Ha pubblicato a maggio 2020 “L’Arte Post Coronavirus. Strategie digitali per i professionisti dell’Arte” in formato eBook, edito da Edizioni Piemme, dove svela le migliori strategie digitali per la ripartenza, rivolte a galleristi, musei, artisti, collezionisti, curatori, case d’asta e professionisti dell’Arte e della Cultura.

A settembre 2021, per Piemme Molecole, pubblica “Crypto Arte. Tutto quello che devi sapere su NFT, Blockchain e Arte Digitale”.

Con i suoi video e canali social promuove e supporta l’arte ogni giorno.

Massimo Simbula | Avvocato e consulente in numerosi progetti in ambito NFT, criptovalute, DAO e smart contract.

Massimo si occupa di FinTech, istituti di pagamento, criptovalute, blockchain proprietà intellettuale (marchi e diritto d’autore) e privacy. Collabora alla realizzazione di complessi Smart Contract in ambito finanziario, è partner di numerosi progetti in ambito NFT, DAO e blockchain. Ha seguito processi di privatizzazione di Stato in Italia e all’estero. È stato legale per Governi, Banca Mondiale e altre organizzazioni internazionali. Ha assistito numerose multinazionali e startup innovative ed è stato senior lawyer dell’ufficio legale FENDi (gruppo LVMH). Assiste incubatori e venture capital ed è contributor in numerosi convegni e volumi specialistici in ambito giuridico e FinTech.

L'evento è gratuito e aperto a tutti, ma i posti sono limitati. Per partecipare occorre registrarsi al seguente link e sarà necessario esibire il green pass.