Growens: AI – HTML – JSON | 14 marzo 2024

14Mar2024
14Mar2024

Dalle 18.30 alle 20.30

The Net Value

Viale la Plaia ,15 - Cagliari

Rendere l'onboarding dei propri clienti friction-less, è una delle grandi sfide di tutte le aziende digitali e  SaaS. Proprio per questo motivo, Growens e la business unit BeeFree stanno affrontando il progetto di traduzione da un qualsiasi HTML ad un JSON proprietario utilizzato dall’editor drag-and-drop Beefree, con un team interno di data scientist che collabora con dottorandi e tesisti dell'Università di Cagliari.  
L'approccio prescelto, dopo una fase di analisi iniziale, è ibrido anche nelle scelte metodologiche: approccio deterministico per l'estrazione di contenuti (per questioni di performance); sfrutta algoritmi di computer vision per il riconoscimento della struttura e modelli LLM (Large Language Model) per il riconoscimento degli stili e per evolutive progettuali che apriranno la strada a nuove features AI di prodotto.

Speaker

Alessandro di Stefano | Data Scientist in Growens

Alessandro ha lavorato come Data Scientist presso STMicroelectronics (2018-2019), Reply (2019-2021) e Growens (dal 2021). Si è occupato di Anomaly Detection sia con approcci di Data Mining che di Machine Learning e con un'attenzione particolare ai modelli ensemble, analisi non supervisionata di dati finanziari e sviluppo di modelli predittivi nell'ambito delle SGR (società gestione risparmio). Si è anche occupato di formazione interna in ambito Dati avviando un laboratorio interno di RD presso Reply. Ha conseguito una laurea in Informatica presso L'Università degli Studi di Catania intraprendendo un percorso orientato all'ambito Dati.


Massimiliano Fadda | Data Scientist in Growens e studente P.h.D presso UNICA

Massimiliano è uno studente P.h.D presso l’Università degli studi di Cagliari (‘23-’26) e Data Scientist in Growens (dal 2023). Ha conseguito la Laurea Magistrale in Informatica (2021-2023) facendo esperienza con recenti tecnologie in ambito Computer Vision e Natural Language Processing. Sviluppando competenze nella Data Analysis e nelle tecnologie AI. Durante il percorso Magistrale ha svolto il ruolo Tutor didattico nei corsi di Algoritmi e Strutture Dati, Programmazione 2 presso CdL di Informatica, Programmazione presso il Cdl di Informatica Applicata e Data Analytics e presso il CdL di Data Science, Business Analytics e Innovazione.

Massimo Loi | Data Scientist Intern in Growens e laureando magistrale in Data Science & Business Analytics presso UNICA

ricopre il ruolo di Data Scientist Intern in Growens da Settembre 2023. Ha conseguito la laurea triennale in Comunicazione (2018-2021), dopo un percorso di formazione imprenditoriale per il lancio di una startup (2020) ha proseguito gli studi accademici rivolgendo l'attenzione all'ambito Dati. Sta concludendo la laurea magistrale in Data Science & Business Analytics presso l'Università di Cagliari (2021-2024): in questi mesi ha lavorato principalmente sul progetto di IA interno a Growens sul quale sta scrivendo la sua tesi.

L'azienda

Growens è un gruppo industriale integrato che crea tecnologie per mobile messaging e content creation adatte a organizzazioni che desiderano comunicare con efficacia con i propri clienti.