Cloudwatch logs | BEE

15Giu2023

Dalle 6.30 pm alle 8:30 pm

The Net Value

Viale la Plaia 15

Giovedì 15 giugno, alle ore 18.30, nella nostra sede in Viale la Plaia, 15 parleremo di Cloudwatch logs. Concluderemo così il ciclo di seminari realizzati in collaborazione con BEE.

I messaggi di log di una applicazione non sono solo indizi per sviluppatori per trovare e correggere errori, sono una miniera di informazioni anche per devops, management e stakeholders.

Via via che l’azienda cresce e nuove feature sono implementate, il volume di logging aumenta, crescono i requisiti di sicurezza, crescono i costi e la complessità. Gli stakeholder pongono sempre più domande che potrebbero trovare risposte leggendo i log, ma i log diventano sempre più difficili da consultare. Ciò necessita di una soluzione capace di adattarsi alle continue nuove sfide.

BEE sta costruendo la propria soluzione poco alla volta, basandosi su Cloudwatch di AWS. Durante il meetup scoprirete le scelte fatte sino ad ora, evidenziando i vantaggi e i problemi incontrati.

Speakers

Roberto Albertini | Backend Engineering Manager in BEE

Roberto Albertini è sviluppatore dal 2001, arrivato in BEE nel 2018 per lavorare su parte del backend. Dal 2020 diventa people manager, quindi ricerca le strade migliori per dare supporto al team di backend. All’inizio della carriera, non ha un background informatico e studia per ottenere le competenze immediatamente necessarie ai progetti su cui lavora. Presto scopre il libro bianco di Kent Beck che lo ha affascinato e portato a esplorare il mondo dei metodi agili. Questo percorso, mescolato alla sua indole, fa sì che lui  trovi più affascinanti e utili le riflessioni sul metodo di lavoro e sulle competenze trasversali, piuttosto che l’approfondimento di tool e tecnologie passeggere.

Mauro Giannandrea | Senior DevOPS Engineer in BEE

Mauro Giannandrea nasce nelle Marche dove si diploma in informatica per poi trasferirsi a Pisa per laurearsi in informatica e continuare la sua esperienza lavorativa. Più di 12 anni di esperienza in cloud orchestration, deployments ad alta affidabilità e distribuzione dei contenuti per architetture world wide in diversi ambiti come cartografia nautica e outdoor, energie rinnovabili, domotica e content creation. Al momento è Devops specialist per Bee dove gestisce insieme al team dev ogni aspetto dell'infrastruttura cloud dal design alla gestione della sicurezza. Il lavoro nella Business unit di Growens gli ha permesso di utilizzare diverse tecnologie tra le quali Terraform, kubernetes, Postgres clusters, Redis etc su AWS e Google cloud per la creazione di architetture ad alta disponibilità e a sempre maggior resilienza.