High Performance Computing on Tensor Streaming Processors for large-scale dense linear algebra

27Apr2023

Dalle 6.00 pm alle 8:00 pm

The Net Value

Viale la Plaia 15

Giovedì 27 aprile alle ore 18.00, presso la sede di The Net Value in Viale la Plaia, 15 (Cagliari), si terrà l'incontro High Performance Computing on Tensor Streaming Processors for large-scale dense linear algebra.

Nel futuro prossimo, una grande percentuale di applicazioni HPC sarà integrata da tecnologie di intelligenza artificiale. Ciò potrebbe richiedere un diverso modo di concepire la computazione per passare da soluzioni general purpose a sistemi informatici end-to-end ottimizzati e specializzati per ogni applicazione.

Il seminario avrà un taglio didattico attraverso un percorso che partirà dalla nozione di modello con la finalità di introdurre due esempi elementari di machine learning basati sulla fisica. Questi esempi saranno il prologo della descrizione del GroqChip TSP, dei suoi vantaggi e del suo utilizzo nel calcolo HPC con strutture dati dense e di grandi dimension, tipiche dell’intelligenza artificiale e dell’analisi dati.

Speaker

Ernesto Bonomi, dopo essersi laureato come Ingegnere Fisico in Svizzera presso il Politecnico Federale di Losanna (EPFL), ha conseguito in Francia il Master in Fisica (Doctorat de 3-ème Cycle) presso l'Università di Orléans e il dottorato di ricerca in Fisica teorica (Doctorat ès Science Physique) presso l'Ecole Polytechnique e l'Università di Parigi XI.

È stato Direttore al CRS4 del Settore "HPC per l'Energia e l'Ambiente". Attualmente, è professore a contratto di "Simulazione numerica e HPC" presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Cagliari, e consulente nelle aree delle applicazioni scientifiche dell'HPC e dell'educazione scientifica.