Beefree | Automate your company workflow: why you need a CLI

26Ott2023

Dalle 18.30

The Net Value

Viale la Plaia ,15 - Cagliari

Se devi ripetere la stessa operazione per più di tre volte è meglio cercare un modo per automatizzarla.

I knowledge worker spesso sono spinti a seguire flussi di lavoro ripetitivi e noiosi ma necessari per la loro attività lavorativa. Ad esempio:

  • Cercare un testo in un file o in tanti file
  • Creare, aggiornare, spostare file e cartelle
  • Navigare siti per eseguire operazioni
  • Modificare immagini, video, PDF

Più lungo e complesso è un processo e più probabile sarà essere distratti durante l'esecuzione.

In questo talk mostreremo come investire del tempo nella creazione di una CLI (Command Line Interface) interna ha portato a ridurre il tempo impiegato in operazioni che effettuiamo costantemente in modo da avere più tempo per concentrarci sulle cose importanti.

Vi parleremo dell'app Bee-Cli, di come è nata, come si è evoluta e di come ci ha aiutato ad acquisire nuove competenze e condividere conoscenze all’interno del team.

Speaker

Luca Marra | Backend Engineer

Attualmente Backend Engineer presso Beefree. Si occupa principalmente di sviluppo di microservizi in python. In passato è stato Enginering Manager a wemovo (mobilità), CTO a Red Raion (video CGI), Technical Director e Producer a Stormind Games (videogiochi). Responsabile Tecnico a Meridionews (editoria). Consulente informatico a UNICT (area finanziaria). Per attitudine cerca di avere un punto di vista generale sui progetti che segue e di capire come il suo lavoro si integra con quello dei colleghi. L'esperienza in settori molto diversi tra loro, gli ha consentito di sviluppare la versatilità che applica quotidianamente. Odia i task ripetitivi e preferisce le soluzioni semplici a quelle complesse.

Pierluigi Palma | Backend Engineer

Pierluigi Palma nasce in provincia di Napoli e fin dall’infanzia si appassiona all’informatica, muovendo i primi passi con un Intel 386. Laureatosi all’università Federico II di Napoli, inizia la sua carriera lavorativa a Cagliari nel team VAS di Tiscali. Attualmente Backend Engineer in Beefree, si occupa dello sviluppo di integrazioni del prodotto con piattaforme esterne. Cerca di ottimizzare qualsiasi aspetto della propria vita, dalla disposizione dei piatti in lavastoviglie alla complessità degli algoritmi che implementa, è sostenitore dell’approccio KISS (keep it simple, stupid).

 

L'azienda

Beefree offre strumenti di design no-code che rendono possibile a tutti la creazione semplice e veloce di contenuti grafici. Gli editor grafici di Beefree sono utilizzati per la creazione di email, landing page, minisiti e molto altro. Offrono flessibilità di progettazione e una user experience ottimale, combinando un controllo granulare sugli elementi grafici con funzionalità utili come la modifica in visualizzazione mobile.

La visione di Beefree prevede la democratizzazione del content design. Beefree conta milioni di utenti mensili in oltre 20 lingue e da più di 150 Paesi. I suoi strumenti sono disponibili online sul sito beefree.io e sono embeddati in oltre 600 applicazioni SaaS.

Beefree è una business unit del gruppo Growens con sede nella Silicon Valley che opera nel mondo con oltre 11.500 clienti in più di 115 paesi.