Dalle 18.30 alle 20.30
The Net Value
Viale la Plaia ,15 - Cagliari
Spesso sottovalutati, i test automatici rappresentano una parte essenziale del ciclo di sviluppo. Sebbene possano essere costosi da realizzare e mantenere, questi proteggono dai rischi legati all'evoluzione del software e agevolano la cooperazione all'interno di team numerosi, facilitando l'integrazione di nuovi sviluppi.
Infatti, in assenza di test automatici, può risultare complicato valutare l'impatto che una modifica potrebbe avere, specialmente all'aumentare della complessità e delle funzionalità di un progetto.
Esistono diversi tipi di test, e non c’è un unico modo di scriverli, ma non dobbiamo lasciarci intimorire. Durante questo incontro, cercheremo di fare luce su alcuni aspetti legati ai test, analizzando come essi possano essere impiegati con successo all'interno di un contesto aziendale.
Ti aspettiamo giovedì 23 novembre alle ore 18.30 per un nuovo appuntamento in compagnia di Beefree, business unit del gruppo Growens!
Speaker
Agostino Molinaro | Backend Engineer
Agostino Molinaro nasce in Calabria dove si laurea in ingegneria informatica nel 2017. A oggi ha maturato 7 anni di esperienza nello sviluppo software, inizialmente come ICT Specialist per FCA Group (ora Stellantis), poi come Backend Engineer prima presso ION Group ed ora per Beefree, dove si occupa dello sviluppo di microservizi in Python. Negli anni si è appassionato alle metodologie agili e all'ambito cloud, ottenendo una certificazione come Professional Scrum Master e come AWS Certified Solutions Architect. Fin dagli inizi dimostra particolare interesse per il mondo del testing, in quanto grazie a questo è possibile garantire una maggiore sicurezza e affidabilità al prodotto, oltre a rendere più semplice l'integrazione del proprio lavoro con quello dei suoi colleghi.
Riccardo Leschiutta | Senior Software Engineer
Riccardo Leschiutta è un appassionato Software Engineer originario di Udine. Laureato in Tecnologie Web e Multimediali, ha lavorato per diversi anni nello sviluppo di app Android e applicazioni web presso Insoft S.r.l, un'azienda friulana operante nel campo sociale e in quello sanitario. Nel 2020 si è unito come Senior Software Engineer a Beefree, dove attualmente lavora dividendosi tra sviluppo front-end e back-end, utilizzando le più moderne tecnologie. Appassionato di architettura del software, nel 2021 ha ottenuto la certificazione "AWS Certified Solutions Architect". È un convinto sostenitore del codice pulito e del testing e si impegna quotidianamente affinché ogni riga di codice sia scritta con grande passione e attenzione ai dettagli. Divoratore seriale di manuali informatici, non perde mai occasione per imparare qualcosa di nuovo.
Perché abbiamo scelto di organizzare dei cicli di eventi insieme a Growens?
Il motivo è semplice: presso la nostra sede ospitiamo il Cagliari Innovation Lab, il centro di Ricerca & Sviluppo di Growens. Dedicato all’innovazione digitale e tecnologica, è nato nel 2022 in duplice collaborazione con il CREA e con The Net Value e ha un duplice obiettivo: supportare la crescita del Gruppo Growens tramite la sperimentazione tecnologica, con l’obiettivo di creare nuovi prodotti e nuove tecnologie; acquisire competenze preziose grazie al ricco pool di talenti richiamati e formati dall’Università, e dal contesto ricco di contaminazioni promosso da The Net Value.