Dalle 18.30
The Net Value
Viale la Plaia ,15 - Cagliari
Il seminario "Intelligent Process Automation (IPA)" è organizzato da SonicJobs in collaborazione con The Net Value e si compone di due incontri.
Martedì 17 ottobre, alle ore 18.30, presso Viale La Plaia, 15 Cagliari”, ascolteremo la "Parte 2: Costruire Agenti con Capacità Semantiche attraverso ML & Generative AI”, volto a mostrare come il Machine Learning e la Generative AI possono aiutare i candidati nella ricerca di un lavoro.
Durante il seminario SonicJobs mostrerà come un agente basato su modelli di Computer Vision e NLP sia in grado di guidare l'interazione e la navigazione in una pagina web interpretandone sia i controlli che la navigazione. Col supporto della Generative AI e dei Large Language Model per l’interpretazione semantica, l’agente esegue operazioni sulla pagina che replicano il comportamento desiderato dall’utente.
L'azienda
SonicJobs è una job board che consente ai candidati di completare le loro job application in modo semplice e veloce senza visite su siti esterni. Questo è possibile grazie ad una tecnologia IPA (Intelligent Process Automation) proprietaria attualmente in stato di patent pending: dei robot software collaborano con un agente che usa modelli ML per interpretare pagine web e interagirci per conto dei candidati.
Speaker
Francesco Masia | CTO & Co-founder
Informatico, inizia la sua carriera in Sardegna per poi trascorrere 2 anni a Londra dove si occupa di software per trading. Rientrato nell'isola come consulente, crea software per l'industria del turismo e dopo qualche anno passa a una software house locale per contribuire alla costruzione di un robot umanoide per la Honda a Francoforte. Nel 2010 torna a Londra con Calameda, la sua prima startup che sviluppa un sistema di videoconferenza con realtà aumentata. Dal 2012 al 2016 ricopre diversi ruoli che lo portano anche a fare la sua prima esperienza come CTO. Nel 2015, in parallelo, crea la sua seconda startup consistente in una piattaforma per i servizi nell'agricoltura. Nel 2016 diventa cofondatore e CTO di SonicJobs dove mette a frutto le conoscenze maturate fino ad allora e porta insieme alcuni fra i migliori sviluppatori incontrati nelle esperienze passate.
Marco Zoncu | Head of Engineering
Nato a Cagliari nel 1976, nel 2001 si laurea in Ingegneria Informatica a Pisa con una tesi di Realtà Virtuale. Dopo qualche anno abbandona il dottorato in Automazione per lanciarsi nello sviluppo di mobile games, pubblicando 10 titoli, fino a quando la realtà matrigna lo costringe a cambiare industry, approdando infine alle TLC. Nel 2009 ritorna in Sardegna, e negli anni successivi vive da protagonista con Tiscali l’avventura di indoona, la più importante app di VoIP e instant messaging sviluppata in Italia. All’interno di Tiscali approfondisce le tecnologie di AI legate ai chatbot, che porta poi in Istella, start-up specializzata nel Machine Learning. Nel 2022 fa il salto in SonicJobs, attratto dal progetto innovativo e dall’ambiente super-stimolante. Attualmente fa la spola tra la Toscana, dove vive con la famiglia, e la Sardegna, dove SonicJobs ha il cuore pulsante del proprio sviluppo software.
Alessio Piucci | Machine Learning Researcher
Fisico sperimentale, inizia la sua carriera di ricerca nel 2015 presso l'Università di Heidelberg (Germania), il Max Planck Institute per la Fisica Nucleare presso Heidelberg, ed i laboratori di fisica del CERN in Svizzera. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca ed un periodo di post-dottorato, ritorna in Italia nel 2020 dove lavora a Livorno come ricercatore in Machine Learning presso siHealth Photonics, nell'ambito di un progetto che mira ad assistere i processi decisionali in sede ospedaliera riconoscendo in maniera automatica, mediante un'applicazione mobile, diversi tipi di tumori della pelle. Dal 2021 lavora presso SonicJobs come ricercatore in Machine Learning, sviluppando sistemi per l'analisi automatica di pagine web e più in generale assistendo l'implementazione di modelli di machine learning nell'azienda.
Davide Deidda | Senior Architect
Programmatore, produce in proprio i suoi primi software in campo gestionale e multimediale. A fine anni '90 comincia a interessarsi allo sviluppo Web, che diventa in breve la sua attività principale. Fino al 2008 lavora nel team di R&D in Tiscali per poi occuparsi di consulenze per varie aziende della realtà italiana con ProNetics/SourceSence fino al 2015. Nel frattempo sviluppa il framework di persistenza open source per Java "Ammentos", che per la sua semplicità di utilizzo viene adottato come strumento di formazione in alcune università e la cui guida viene tradotta in diverse lingue. Dopo alcune importanti esperienze da consulente e cofounder di startup sperimentali entra a far parte del team HPC di AWS. Nel 2022 approda infine a SonicJobs, per cui si occupa attualmente dello sviluppo della infrastruttura di backend.