Presentazione del libro “Le cattedrali dell’industria” di Mario Rosso

24Mag2024

Dalle 18:00

The Net Value

Viale la Plaia ,15 - Cagliari

Venerdì 24 maggio alle ore 18:00 vi aspettiamo, presso la sede di The Net Value, in Viale la Plaia 15 a Cagliari, per la presentazione del libro Le cattedrali dell'industria, scritto da Mario Rosso ed edito Guerini Next. L'evento è organizzato da INNOIS - Innovazione e idee per la Sardegna in collaborazione con The Net Value.

Dialogheranno con l'autore:

  • Maria Chiara Di Guardo - Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale UniCA
  • Carlo Mannoni - Direttore Generale Fondazione di Sardegna
  • Mario Mariani - Fondatore The Net Value

    A seguire verrà offerto un aperitivo di networking.
    L'evento è aperto a tutti fino a esaurimento posti.

 

Le cattedrali dell'industria

"Accettai, senza passione, di essere «prestato» al management, senza lontanamente sospettare che non sarei mai stato restituito al mittente. E dunque sono stato un manager, anzi meglio, ho fatto il manager." Il racconto di un viaggio memoriale, che segue l'autore nel suo percorso professionale e mentale nel mondo del management. Dalla laurea in filosofia teoretica, una carriera diversificata e inquieta in posizioni di primo piano all'interno di molte importanti aziende, durante un'epoca di cambiamenti e turbolenze senza precedenti. Olivetti, Fiat, La Rinascente, New Holland, Telecom Italia, ANSA, Tiscali... Una cronaca di memorie intense, nelle quali il focus non è sul business, ma sulle persone con le quali Rosso ha lavorato, e si è confrontato, e sulla dominanza dei fattori individuali e personali, rispetto ai processi razionali e logici...

Ricordi e riflessioni sul "senso" del mestiere di manager, e sui significati del viverlo come uomo. In 60 brevi capitoli, un mosaico di storie e testimonianze attraverso le quali l'autore, con uno stile raffinato e tagliente, offre una visione personale e fuori dagli schemi del mondo industriale italiano, dei suoi retroscena e delle sue contraddizioni.

"Un libro eccentrico rispetto alla letteratura manageriale, rigoroso e avvincente." (Corriere della Sera)

 

Mario Rosso

Mario Rosso è nato a Roma da genitori sardi, e si è laureato in Filosofia Teoretica all'Università di Torino. Dopo un'esperienza presso l'Olivetti entra nel Gruppo Fiat dove ricopre diversi incarichi nell'ambito di Human Resources e Organizzazione. Da allora è stato, tra gli altri ruoli, responsabile di Personale e organizzazione del Gruppo Rinascente, Senior VP Strategie e Sviluppi internazionali in New Holland a Londra, responsabile Risorse Umane in Telecom Italia, Amministratore delegato dell'agenzia ANSA, Amministratore Delegato del Gruppo Tiscali.